Enneatipo 2

Enneatipo2

Passione: orgoglio

Fissazione: falsa abbondanza e falsa generosità

Personaggi celebri: Napoleone, Cleopatra, Wolfang Amadeus Mozart, Silvio Berlusconi

Il carattere 2 viene chiamato “lo Splendido” dell’Enneagramma. Estremamente orgoglioso, vive un senso di dignità e fierezza interno che lo porta a sentirsi spesso superiore agli altri. Per questo fa fatica a sottostare ad un’autorità. E’ intimamente ribelle, osa infrangere le regole perché si sente unico e molto originale.

E’ fortemente empatico e molto emotivo, ama amplificare le emozioni che vive e dar loro una grande importanza. E’ generoso, sa entrare facilmente in relazione con gli atri e fa molto per loro al fine di ricevere amore in cambio. Il carattere 2 ama lasciare un segno nelle altre persone per questo, più che un cercatore di verità, è un cercatore di effetto.  Il suo slogan potrebbe essere: “Non importa quanto sia vero, purché faccia effetto”.

Il suo orgoglio lo porta frequentemente ad un atteggiamento snob o pretenzioso, irragionevole e molto capriccioso. Quando questo carattere si offende è difficilissimo che riesca a perdonare. D’altro canto è un leader naturale, riesce ad influenzare facilmente le persone e a far sì che tutti gli girino intorno pieni di accortezze. Originale e molto creativo, può avere uno spiccato senso artistico. A questo gruppo appartengono molti personaggi del mondo dello spettacolo: Belen Rodriguez, Fabrizio Corona, Silvio Berlusconi. In effetti questo è un carattere che ha molta dimestichezza con lo spettacolo e il mondo dell’immagine e dell’apparenza.

Estremamente sensuale e seduttivo, può sconfinare nell’erotismo con grande naturalezza. Caldo e appassionato sembra sempre che “come lui, nessuno mai…” Il personaggio di Rossella Hoara in Via col vento e Napoleone Bonaparte sono altri esempi di questo carattere.