Enneatipo 7

Enneatipo7

Passione: gola

Fissazione: autoindulgenza e fraudolenza

Personaggi celebri: Albert Einstein, Cristoforo Colombo, Roberto Benigni, Jovanotti

Il Carattere 7 è il generalista, il tuttologo dell’Enneagramma. Si intende un po’ di tutto o almeno così ama far credere. Ha una parlantina infallibile che incanta non solo i serpenti, ma ogni specie vivente.

Di alcune cose si interessa davvero e in modo sincero e a proposito di queste è veramente un intenditore. Sul resto ha invece un atteggiamento facilone e approssimativo pur sentendosi un grande esperto. Fa un sacco di confusione tra realtà e immaginazione.

Il caos è spesso voluto dal carattere 7 perché nel fumo, si sa, si può scappare senza esser visti. E’ giocoso e spensierato, ama scherzare, ridere, prendere la vita con leggerezza e per questo evita la sofferenza propria ed altrui più di ogni altra cosa. Questo carattere vorrebbe vedere tutti felici e uniti, crede nella condivisione e nelle comunità.

Odia scontentare perciò si trova spesso a dire di sì a troppe persone contemporaneamente con la conseguenza inevitabile di far rimaner male qualcuno. Con una pacca sulla spalla ed un “che vuoi che sia” sembra cavarsela ma questa superficialità apparente in realtà nasconde un animo eccessivamente sensibile che non riesce a reggere la frustrazione e il dolore.

Inventore e fantasioso, ama pensare a brevetti che spesso non deposita neanche per la difficoltà che naturalmente questo carattere incontra nel concludere ciò che inizia. In effetti alcune invenzioni hanno davvero qualcosa di geniale perche l’enneatipo 7 ha una mente brillante, artistica ed intelligente che esce dagli schemi comuni. Ama sorprendere.

I cambiamenti e le novità sono benvenute, sa divertirsi sempre e comunque anche con molto poco. Sensibile alla noia, sa intrattenersi e intrattenere chiunque con qualche storia da raccontare. Del resto, simpatico e molto affascinante quale è, il pubblico non manca mai.

Non ama rimanere con i piedi per terra, adora fantasticare e volare in alto con la mente, non importa se è credibile o realizzabile, basta che lo faccia divertire. Il carattere 7 è incline a non prendersi impegni duraturi perché troppo predisposto a vivere nel qui e ora. Il suo motto è: “Cogli l’attimo”. Quando questo carattere perde la passione o l’interesse, molla tutto e cerca altro.