Lavoro

Oggi il mondo del lavoro è complesso e competitivo come mai prima nella storia. La burocrazia, le risorse umane, la coordinazione interna di un’azienda sono spesso situazioni da gestire se non addirittura problemi da risolvere.
La necessità da parte di un’azienda di raggiungere gli obiettivi prefissati nei tempi stabiliti è d’altro canto incalzante. Stare al passo con i tempi, puntare alla qualità e produrre il risultato in un clima di serenità, sono di fatto i fattori che fanno la differenza per un’azienda che vuole crescere.

L’imprenditore si ritrova ad affrontare quotidianamente innumerevoli sfide, prima di tutto con se stesso, poi con la concorrenza e il mercato, e infine quelle con il personale lavorativo. Come mettere insieme allora tutti questi pezzi per completare nel migliore dei modi il puzzle? Come far tornare i conti quando le variabili sono così tante? La risposta è l’allenamento mentale (mental training aziendale) attraverso il metodo Timelight.

La mente, come un generale in una spedizione di guerra, ha la possibilità di compiere la scelta strategica giusta o quella sbagliata. Il corpo, come l’esercito, esegue semplicemente. Da questa scelta probabilmente dipenderà l’esito stesso della battaglia. In un’azienda, il generale è il vertice e l’esercito è il gruppo di lavoro che lo segue, la responsabilità di chi guida è altissima.

Il metodo Timelight fornisce gli strumenti necessari e le tecniche per imparare ad usare al meglio la propria mente, soprattutto nei momenti di maggior tensione. Insegna come prendere le decisioni migliori e in quale momento, in uno stato di lucidità e realisticità assoluti. Il ritrovato benessere mentale ed emotivo conseguente all’utilizzo di questo metodo, sono il presupposto per lo sviluppo di una profonda comprensione della realtà circostante e la capacità di trovare soluzioni. Il metodo Timelight pone le basi per la crescita professionale dell’imprenditore e dell’azienda, nello specifico:

A) Sviluppo personale dell’imprenditore o/e i vertici dell’azienda

  • Scoperta e utilizzo delle migliori risorse, come renderle disponibili al momento del bisogno
  • Sviluppo abilità di problem solving
  • Acquisizione del know how per la focalizzazione e il raggiungimento dell’obiettivo
  • Come prendere velocemente decisioni importanti in momenti difficili
  • La gestione dello stress, raggiungere e mantenere la condizionementale/emotiva/fisica funzionale alla performance lavorativa
  • Strumenti di comprensione e gestione del personale
  • Public speaking, come parlare in pubblico
  • Strumenti di comunicazione efficace
  • Gestione del tempo in funzione degli obiettivi
  • Strumenti di formazione aziendale
  • Ricerca del personale

B) Intervento sul personale lavorativo

  • Formazione aziendale
  • Motivazione del personale
  • Allineamento del personale ai valori e gli obiettivi aziendali
  • Team building, fare squadra
  • Comunicazione e collaborazione tra colleghi e diversi reparti
  • Ricerca e attivazione risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • Gestione dello stress e della tensione lavorativa
  • Selezione del personale lavorativo