Passione: lussuria
Fissazione: vendicatività
Personaggi celebri: Alberto Tomba, Benito Mussolini, Igor Stravinsky
Il carattere 8 è il capo dell’Enneagramma, il leader assoluto e indiscusso. Questo Enneatipo non conosce rispetto per regole che non abbia stabilito o approvato lui. E’ ribelle e provocatore, si sente molto forte e non teme punizioni.
In effetti, è davvero il più forte degli enneatipi, è un combattente, un guerriero e un condottiero. Ha una soglia del dolore altissima, per cui è praticamente impossibile scoraggiarlo o batterlo in un combattimento.
Queste sono persone che hanno una quantità di adrenalina e testosterone nel sangue decisamente superiore alla norma, anche se sono donne, per cui la struttura fisica è veramente solida. Sono forti fin da bambini e di solito anche più alti della norma, per questo imparano a contare sul proprio corpo fin da piccoli. Hanno una fisicità imponente e carisma da vendere, i personaggi dei film Braveheart e Il Gladiatore sono esempi di questo carattere.
Non è particolarmente diffuso in Italia perché la nostra cultura, così emotiva e sensibile, non favorisce lo sviluppo di questa modalità che in effetti ha qualcosa di spietato nel suo modo di fare. Legato all’azione e all’intensità più di altri caratteri, l’enneatipo 8 è davvero molto concreto, territoriale, scarsamente emotivo e assolutamente poco predisposto a fronzoli o eccessi di sensibilità.
Più adatto a guidare e a condurre che ad ascoltare, ricopre sempre una posizione di leadership nel gruppo oppure se ne sta per conto suo. Di sicuro non lo troverete a ricevere ordini o in una posizione subordinata. Troppo individualista e centrato su di sé per un ruolo del genere, nemmeno nella coppia o sul lavoro.
Per lui nella vita ci sono due tipi di persone: quelli che vincono e quelli che perdono. È inutile chiarire in quale posizione lui si ponga, pensate ai giocatori di rugby. Al carattere 8 non piace la debolezza in genere, la giudica. L’evoluzione della specie per lui è al servizio del più forte, un po’ secondo il modello di Darwin.
È molto pratico e assoluto, il suo motto è: “Se non sei in grado di vivere, sarà meglio che ti arrangi e in fretta altrimenti rimani indietro”. D’altro canto quando questo carattere riesce a fare squadra diventa estremamente protettivo, generoso e infonde fiducia e sicurezza, una grande leader carismatico in grado di portare un popolo in salvo.