Articoli Blog

Panpsichismo – La mia visione della vita

Esiste una concezione filosofica per cui tutti gli elementi della realtà non solo vivono ma possiedono una natura psichica di qualche tipo che permette loro di sentire e quindi, in qualche modo, anche di vivere. Si chiama PANPSICHISMO, termine derivante dal greco che significa letteralmente “tutto è anima”.

Il panpsichismo considera come animata l’intera realtà e non saprei spiegare perché ma questo è un concetto che mi suona del tutto familiare. Quando ci addentriamo in concetti filosofici di questo tipo è come entrare in un ginepraio, ci sono scuole di pensiero enormemente complesse che coesistono, che si incontrano e si scontrano a vicenda. Niente da dire, è un argomento complesso e spinoso, perciò non mi metterò a professare la verità perché non la conosco e descriverò solamente il mio sentire in merito.

Quando ero bambina avevo una sensibilità particolare, che faceva sì che quando vedevo un oggetto trascurato o gettato a terra con noncuranza io entrassi in empatia con esso credendo che fosse animato e, nella mia mente di bambina, mi sembrava di sentire il suo dolore e la sua sensazione di smarrimento. Soffrivo per quell’oggetto che vedevo solo e abbandonato. Chiaramente gli adulti si davano da fare a spiegarmi quanto questo fosse del tutto irragionevole, eppure io avevo la sensazione che qualcosa di vero ci fosse…

Da grande poi, avvicinandomi ad alcuni concetti della fisica quantistica, ho avuto modo di rendermi conto che una parte di ragione in effetti ce l’avevo… Dopo la scoperta della materia oscura e la teoria della relatività di Einstein per cui spazio e tempo di fatto non esistono per come li pensiamo noi, l’unica cosa che rimane è una forma di intelligenza, di coscienza collettiva che permea il tutto, umani, animali, vegetali… e anche la materia.

Se tutto quello che esiste è principalmente Luce e campo energetico, la materia è ad uno stadio di coscienza diversa da quello umano, ma non meno “viva”. Il concetto di panpsichismo parla di questo…e umanamente lo sento risuonare nelle mie corde.

About the author

Pardini Chiara

- Mediatore Familiare
- Sportive Coach e Mental Training
- Coach in Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
- PNL per Bambini
- Life coach, coach dell’identità e PNL umanistica
- Counselor olistico, Trainer con indirizzo comunicazione
- Coach Sistemico con le Costellazioni Familiari e Strutturali
- Studio del carattere con Enneagramma

Add Comment

Click here to post a comment