Articoli Blog

Team coaching: ecco perchè è importante il lavoro di squadra

Si sente parlare molto spesso di coaching rivolto ai singoli individui e poco invece di coaching rivolto ai team professionali, che rimane ancora un ambito parzialmente inesplorato. Eppure, il lavoro di team coaching si rivela una strategia assolutamente vincente per raggiungere grandi risultati in situazioni in cui gruppi di persone si ritrovano a lavorare per un obiettivo comune, come succede ad esempio all’interno di un’azienda o di un’organizzazione.

Nonostante questo, quando si parla con i migliori professionisti delle risorse umane e dello sviluppo della potenzialità, emerge costantemente come una delle più gravi debolezze dei quadri manageriali la scarsa (o mancata) capacità di praticare il coaching di gruppo.

Anche organizzazioni che si sono avvicinate molto verso questo tipo di collaborazione collettiva continuano a considerare questa pratica rivolta al singolo individuo. Se però ci pensiamo bene, sono poche le persone all’interno di un’azienda che lavorano davvero in maniera totalmente autonoma. Ecco perché si rivela così importante sfruttare l’efficacia collettiva di persone che lavorano insieme. Inoltre, rappresenta anche il motivo vero e proprio per cui le organizzazioni vengono create.

Fare coaching per un team di lavoro crea la vera conoscenza perché pone le basi affinché più persone siano allineate per raggiungere obiettivi comuni. Il coaching individuale è solo una conseguenza secondaria delle attività di un team vincente, non il suo fine.

Un gruppo di lavoro rappresenta infatti un ponte tra l’individuo e l’azienda, tra il bisogno di attuare scelte personalizzate e la necessità di uniformarsi a decisioni di scala più ampia.

Inoltre, lavorare in gruppo soddisfa anche il bisogno di socializzazione delle singole persone. Un lavoro di squadra è un ambiente in cui soddisfazione, sforzi e rischi sono condivisi, si crea un senso di identità comune basato sulla condivisione di idee, intenti, atteggiamenti ed esperienze.

Tutto ciò agisce a livello personale come un potente motore per lo sviluppo del proprio potenziale, ecco perché un team coaching comprende anche il livello individuale.
Nella mia esperienza come coach, posso dire che il lavoro di gruppo è anche un contesto che permette l’aiuto reciproco e il riconoscimento dei meriti, è uno spazio per tutte quelle attività che fanno sentire le persone più motivate e più ricche di autostima, migliorando così il proprio benessere e qualità della vita.

About the author

Pardini Chiara

- Mediatore Familiare
- Sportive Coach e Mental Training
- Coach in Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
- PNL per Bambini
- Life coach, coach dell’identità e PNL umanistica
- Counselor olistico, Trainer con indirizzo comunicazione
- Coach Sistemico con le Costellazioni Familiari e Strutturali
- Studio del carattere con Enneagramma

Add Comment

Click here to post a comment