Articoli Blog

Amarsi è dirsi sì

Il Life Coaching tratta molto frequentemente argomenti riguardanti la vita di coppia. In effetti essere in relazione con qualcuno può essere veramente complicato ma anche molto semplice. La prima e più importante regola, specialmente in Amore ma anche nelle relazioni di altro tipo come l’amicizia o la partnership sul lavoro, è dirsi sì.

Pensateci bene, quante volte diciamo sì al nostro compagno o la nostra compagna o ai figli e ai colleghi? Quante volte invece con il nostro linguaggio non verbale, il nostro atteggiamento o anche le stesse parole mandiamo un messaggio di squalifica all’altro? Amarsi e’ dirsi sì. Amarsi è dire sì io scelgo te, sì mi piace come ti comporti, sì ti approvo si sceglierei ancora te, sì mi piace come sei, sì ti approvo.

A pensarci la cosa è a dir poco buffa perché, nel momento in cui decidiamo di condividere la nostra vita con qualcuno, sarebbe il minimo dargli la nostra approvazione, invece questo fatto sembra sempre più raro e, ahimè, il pubblico femminile in particolare tende sempre più frequentemente a mandare messaggi di disapprovazione al partner, messaggi che dicono: tu non sei il mio principe azzurro, tu non sei come ti pensavo o, nel caso del lavoro, tu non sei come dovresti essere.

Come Life Coach ho avuto modo di osservare che la maggior parte dei rapporti di coppia (e non solo di coppia) soffre di problemi riguardanti o derivanti dalla disapprovazione reciproca. Eppure quando poi andiamo ad indagare molto frequentemente troviamo che in realtà la disapprovazione che viene comunicata quotidianamente non è altro che un tentativo di migliorare la relazione, non necessariamente c’è uno scontento profondo, più probabilmente alla base di tutto ci sta un tentativo, se pur manipolativo, di migliorare la relazione. Le intenzioni quindi sono delle migliori, possibile che soltanto a causa di una cattiva comunicazione i rapporti si complichino così tanto? La risposta è sì, di nuovo sì.

Amarsi è dirsi sì, è importante far sapere alla persona che ci accompagna nella vita o a coloro con cui dividiamo il nostro tempo al lavoro, nelle amicizie o in tutti gli altri ambiti, quanto li approviamo, quanto li stimiamo, quanta fiducia abbiamo in loro.

Ci sono moltissimi modi di dirsi sì ed è importante trovarli tutti. Anche con le persone più complicate, ci sono sempre lati positivi su cui far leva per costruire relazioni sempre migliori. Iniziamo con il dirci sì.

About the author

Pardini Chiara

- Mediatore Familiare
- Sportive Coach e Mental Training
- Coach in Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
- PNL per Bambini
- Life coach, coach dell’identità e PNL umanistica
- Counselor olistico, Trainer con indirizzo comunicazione
- Coach Sistemico con le Costellazioni Familiari e Strutturali
- Studio del carattere con Enneagramma

Add Comment

Click here to post a comment