Articoli Blog

Metacognizione e autoconsapevolezza

Metacognizione significa letteralmente “oltre la cognizione”. Questo concetto è molto importante nella psicologia cognitiva e rappresenta la capacità di auto-osservazione e di riflessione sui propri stati mentali. Ci permette in pratica di vedere e capire noi stessi e gli altri in termini di stati mentali (quindi sentimenti, convinzioni, intenzioni e desideri), di pensare e compiere riflessioni sul nostro comportamento e su quello degli altri.

Saper pensare è importante perché aiuta a fare delle scelte e a risolvere problemi. E’ importante nella vita familiare, a scuola e in generale nei rapporti sociali.
La metacognizione, essendo così fondamentale, viene applicata anche nella didattica: la didattica metacognitiva riguarda infatti il funzionamento dei processi di apprendimento. Detto in parole povere, si occupa di capire come la mente apprende prima ancora di capire ciò che apprende. Attiva quindi la propensione a far riflettere il soggetto sugli aspetti riguardanti la propria personale capacità di apprendere, lo stare attenti, il concentrarsi e il ricordare. Si occupa perciò dei processi mentali e non del risultato.

Il Mental Coaching si sposa molto bene con l’approccio metacognitivo perché cerca di capire il modo con cui avvengono alcuni processi, focalizzandosi sulla modalità con cui le cose accadono invece che sul perché. Il risultato è l’estrema pragmaticità e risolutezza che caratterizzano l’allenamento mentale. Il fine non è l’indagine, bensì migliorare l’autoconsapevolezza, l’autoefficacia, l’autoregolazione e la motivazione.
L’approccio metacognitivo rappresenta perciò una modalità privilegiata per trasmettere contenuti e strategie a qualsiasi età, poiché mira alla costruzione di una mente aperta. Queste, infatti, forniscono il rinforzo che supporta o inibisce determinate capacità e azioni, sono un elemento chiave del gioco interiore di una persona.

About the author

Pardini Chiara

- Mediatore Familiare
- Sportive Coach e Mental Training
- Coach in Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
- PNL per Bambini
- Life coach, coach dell’identità e PNL umanistica
- Counselor olistico, Trainer con indirizzo comunicazione
- Coach Sistemico con le Costellazioni Familiari e Strutturali
- Studio del carattere con Enneagramma

Add Comment

Click here to post a comment